Ultima modifica: 18 Novembre 2019

La Magia della MATEMATICA (8°edizione) – una mostra interattiva di esperienze di matematica

Il Liceo Classico, Musicale e Coreutico D.A. Azuni

presenta

La Magia della MATEMATICA

8° edizione una mostra interattiva di esperienze di matematica

Una mostra che nasce dal desiderio di condividere le esperienze interattive realizzate dagli studenti del percorso Logico-filosofico e dei laboratori didattici extracurricolari del progetto “Matematica fra le mani” con il pubblico della città di Sassari ed in special modo con gli studenti che si apprestano a scegliere l’indirizzo da dare ai propri studi secondari.

La mostra offrirà la possibilità di “toccare con mano” principi e curiosità della matematica e della geometria: un percorso interattivo alla scoperta della topologia, un modo diverso di concepire la geometria, dalla nascita della teoria dei grafi nell’antica città di Königsberg, alle sorprendenti proprietà del nastro di Möbius e della geometria ellittica ed iperbolica; un’immersione nel mondo enigmatico dei quadrati magici; un viaggio in giro per il mondo alla scoperta del Mancala africano, del Bagh chal nepalese, dell’Adugo dei Bororo brasiliani, del Pong Hau K’i cinese per carpire la matematica nascosta dietro a questi antichi giochi tradizionali e a giochi moderni quali Quixo, Mastermind, Sim e il curioso Chomp.

Dal 27 al 30 novembre 2019
Orari : mercoledì e giovedì  09.00 - 13.00 - venerdì e sabato 09.00 - 13 / 16.00 - 19.00