Ultima modifica: 8 novembre 2017

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il Consiglio d’istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Dirigente Scolastico: prof. Roberto Cesaraccio

Componente genitori: sig.ra Agostina Coradduzza (presidente), sig.ra Ermelinda Delogu, sig.ra Alessandra Delrio e sig.ra Sabrina Solinas

Componente docenti: prof. Fabio Di Pietro, prof. Calogero Sportato, prof. Giovanni Maria Pittorru, prof. Luca Malvè, prof. Gaetano Micieli, prof. Dante Casu, prof.ssa Antonella De Candia e prof.ssa Francesca Deriu

Componente personale ATA: sig. Gianfranco Pilo