Ultima modifica: 3 Ottobre 2020

Sostegno

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.

Il Dipartimento di sostegno, formato da docenti di ruolo, titolari, in assegnazione provvisoria e da supplenti, monitora la situazione in ingresso degli alunni con disabilità certificata dalla Legge 104, prospetta ai Consigli di classe i percorsi da attuare per l’integrazione degli alunni;tiene i rapporti tra i docenti curricolari e le varie agenzie che hanno in carico lo studente; interviene nella stesura del P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato); supporta i colleghi Coordinatori nella stesura del P.D.P. per gli studenti e studentesse con D.S.A.

Durante l’anno scolastico il Dipartimento segue lo sviluppo del P.E.I., suggerendo ed eventualmente rimodulando, tramite il Consiglio di classe, gli obiettivi in esso inseriti al fine di permettere a ogni singolo studente un percorso scolastico adeguato al proprio sviluppo personale.
Il Dipartimento collabora all’orientamento in uscita degli studenti certificati con Legge 104, per agevolare l’inserimento universitario o lavorativo.

  • Legge 5  febbraio 1992, n. 104 URL

Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
(GU Serie Generale n.39 del 17-02-1992 - Suppl. Ordinario n. 30)
  • Legge 8 novembre 2000, n. 328 URL

Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. 
(GU Serie Generale n.265 del 13-11-2000 - Suppl. Ordinario n. 186)
  •  Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 URL

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita,
 a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c)
della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074) 
(GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)
  • Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 URL

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante:
«Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita, 
a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c)della legge 13 luglio 2015, n. 107». 
(19G00107) (GU Serie Generale n.201 del 28-08-2019)


Modello PEI

SCHEDA N°1 – Osservazione-alunni con H

SCHEDA N°2 – Osservazione-alunni con BES

SCHEDA N°3 – Rilevazione-alunni con BES

Schema PEI e PDP